CULTURA MOD

 

Il modernismo (da cui nasce il termine MOD) nasce tra il 1958 e il 1962 nelle zone di Stepney e Shepherd's Busch a Londra.

Ciò che lo caraterizza è una spiccata predisposizione verso tutto ciò che è nuovo ed insolito, la cura maniacale del proprio look e la musica.

 

I MOD sono ossessionati dagli abiti e dalla musica con bands quali i "Lambrettas", "The Rolling Stones", "The Birds", ma soprattutto "THE WHO" che furono il gruppo simbolo MODS anche grazie al film da loro prodotto "QUADROPHENIA", un inno al movimento MOD.

MOD sono soliti ritrovarsi nei club notturni per ballare e mettere in mostra i loro abiti e usano come mezzo di trasporto scooter tipicamente italiani come ad esempio LAMBRETTA.
Questi scooter vengono spesso adornati con molte luci e specchietti supplementari per richiamare l'attenzione.

MOD si scontravano spesso con altri movimenti giovanili, primi fra tutti i "Rockers" e più tardi con i "Punk" degenerando in vere e proprie battaglie tra le differenti fazioni rivali nelle strade cittadine, come accadde sul lungomare di "Brighton" e quello di "Margate".

Nell'ultimo decennio tra i più autorevoli rappresentanti dello stile MOD spiccano gli "OASIS" che collaborano spesso con "Paul Weller" (The Jam) e con gli "WHO". 

I Nostri Consigli Mod per te»

   
Mod a bordo di una Lambretta 175 TV 3ª serie del 1962, ampiamente modificata secondo lo stile mod Il logo del movimento mod è un bersaglio stilizzato, basato sul simbolo della Royal Air Force.

fonte: wikipedia - http://it.wikipedia.org/wiki/Mod

Menu

QR code

Settings

Share

Create a free account to save loved items.

Sign in